Aiuola delle stelline

IMG_0792

Insieme all’Associazione CiaoLapo abbiamo pensato di realizzare presso il cimitero del comune di Castel Maggiore un aiuola dedicata ai bambini mai nati e ai loro genitori.

Un luogo dove si possa elaborare una parte del lutto che queste famiglie portano con loro, un luogo fisico e spirituale da poter dedicare a quei figli che non possiamo stringere tra le braccia.

La Dott.sa Claudia Ravaldi, psicologa e psicoterapeuta, presidente di CiaoLapo onlus, sottolinea la centralità del  “riconoscimento sociale della perdita, riconoscimento del bambino perduto come degno di amore, e quindi di dolore per la sua perdita”. Diventa quindi molto importante poter dedicare uno spazio nella propria comunità alle famiglie in lutto perinatale e prenatale.

Scrive ancora Claudia Ravaldi: “In alcuni studi si sottolinea come il sostegno sociale, da intendersi come della propria comunità do appartenenza, abbia un enorme valore nell’elaborazione del lutto. Ed è indubbio segno di civiltà riconoscere questo lutto come tale, e istituire un apposito segnale di partecipazione”.

Il comune di Castel Maggiore si è dimostrato attento e interessato al progetto, in breve tempo ci ha concesso le autorizzazioni e insieme abbiamo denominato questo spazio “Aiuola delle stelline”.

Nel mese di ottobre 2012 abbiamo cominciato a ristrutturare un angolo nel campo dei bambini del cimitero, realizzando con l’aiuto di un vivaista e di alcuni professionisti un’aiuola con fiori e una panchina su cui sedersi e poter dedicare un po’ di tempo a sè stessi e al proprio bambino. Abbiamo anche pensato di dedicare un sassolino bianco ad ogni bambino, col suo nome o soprannome, un segnale per i genitori di riconoscimento dell’unicità del loro figlio.

La panchina presente nell’aiuola è stata ricoperta con un delicato mosaico dall’artista Elisa Bigi che ha offerto la sua professionalità per rendere questo spazio ancora più bello: il mosaico dal titolo “Non è un addio” raffigura una mano che lascia andare una stella nel firmamento.

I lavori sono terminati e SABATO 18 MAGGIO alle ore 11.00, alla presenza del Sindaco Marco Monesi e del Parroco Don Luca Malavolti, abbiamo inaugurato questo prezioso angolo!

Per tutti i genitori che volessero ricordare il loro piccolo, abbiamo dei sassolini bianchi sopra i quali è possibile scrivere il nome o nomignolo del vostro bambino, che poi poseremo all’interno dell’aiuola insieme agli altri piccoli principi e piccole principesse.

Potete contattarci via mail o tramite la nostra pagina facebook.

 

 

Annunci